Moda

Addio minigonna, ora va di moda solo l’extra long: mai più senza

È stata, per anni, il simbolo dell’emancipazione femminile, il segno che la donna non è sottomessa a nessuno. Eppure la minigonna sta perdendo potere.

Stavolta non sono più nemmeno le passerelle di moda a farla indossare e, di conseguenza, anche le celebrità e le influencer cercano di restare al passo con i tempi. Ma è davvero finita l’epoca e il momento della gonna più corta che ci sia? Cerchiamo di capire meglio.

Quando parliamo di minigonna, la prima cosa che ci viene in mente è che, in realtà, ciascuna di noi ne ha una nell’armadio e che ama metterla anche in certe occasioni.

La minigonna perde campo e lascia spazio

Un successo di stile quando, più di mezzo secolo fa, la minigonna faceva il suo ingresso nell’armadio di noi donne, stabilendo definitivamente che “nulla ci faceva più paura”. Il pensiero della donna che doveva esser coperta sino alle caviglie, ormai, era stato sdoganato e che, soltanto chi aveva scelto un particolare percorso di vita, era solito indossare ancora quella lunga.

La minigonna era entrata ufficialmente nello stile e nella moda anche italiana e, per tanti anni, è stata anche la protagonista sulle passerelle. Ma quest’anno, sembra essere cambiato qualcosa. La moda autunno – inverno 2024/2025 sembra aver messo un freno all’uso della minigonna, ritornando invece alle gonne lunghe proprio fino alle caviglie.

Gonne maxi, lunghe fino alle scarpe, di pelle o di tessuto: sono tantissime le celebrities che stanno adottando questo nuovo abbigliamento, visto anche nelle sfilate di moda di questi ultimi periodi. Quali sono le più indossate e le più gettonate? Quella a tubo, che è la più scelta e gettonata, ma anche quella liscia, con texture e anche quella a ruota: sono queste le gonne più in voga per questa stagione.

Le gonne lunghe tornano in vita – www.dispacciodelnord.it

Il ritorno delle gonne lunghe anche in passerella

Ciò che colpisce più di tutto è la lunghezza che può variare: poco più su della caviglia (che ne permette l’uscita dello stivale) o anche più giù ancora, quasi a strascico, come quella indossata da Cara Delevingne, con corredo di lungo spacco laterale. Tempi addietro, la gonna era vista come un capo elegante, chic, da indossare in certe determinate occasioni.

Ora invece è considerata un capo street, ma che può esser vista anche sul red carpet, come il caso dell’attrice Jordyn Denning, che l’ha indossata ai “GQ Men of The Year 2024”, in chiave rock con fibbie metalliche applicate e stivali neri a punta che spuntavano alla fine. È la gonna di pelle nera ad essere la più gettonata: Julia Koschitz, che ha optato per una t – shirt bianca e un sandalo classico, l’ha resa meno rock e più stilosa e minimal.

Alle sfilate di moda, invece, la gonna lunga è reinterpretata nella sua forma, lo dicevamo, a tubo nera, con lavorazioni effetto pizzo, drappeggi e inserti bicolor, pensati per abbinamenti semplici o formali. Un vero e proprio capo d’abbigliamento che si abbina a tutto, dal sandalo allo stivale, passando anche per la snikers più chic.

Published by
Rosalia Gigliano