La ciambella alle nocciole è un dolce che può far sognare chiunque la assaggi. Morbida, profumata e golosa, questa delizia è perfetta per ogni momento della giornata. Che sia per una colazione energica, una merenda con amici, o un dolce da servire a conclusione di un pasto domenicale, questa ricetta semplice e veloce è davvero un must per la tua cucina. Gli ingredienti non potrebbero essere più facili da reperire, e il processo di preparazione è talmente rapido da lasciare tutti sorpresi!
Per realizzare una squisita ciambella alle nocciole avrai bisogno di alcuni ingredienti base. Tra questi troviamo farina di nocciole, un elemento che porta un aroma unico e irresistibile al dolce. Le dosi suggerite sono: 200 grammi di farina di nocciole e 200 grammi di farina 00, a cui aggiungere 180 grammi di zucchero semolato. Non possono mancare 100 grammi di burro, 80 ml di latte e 4 uova fresche, con 16 grammi di lievito in polvere per dolci che renderanno il tuo dolce soffice e gonfio. Infine, una spolverata di zucchero a velo sarà perfetta per decorare la superficie del dolce, rendendolo ancora più invitante.
Se non possiedi la farina di nocciole, non temere, alle nocciole tostate basterà dare una frullata nel mixer! La granella fine che otterrai funzionerà perfettamente al posto della farina. Con questi semplici ingredienti ti trovi già a un passo dalla realizzazione di un dessert da sogno, capace di far innamorare i palati di grandi e piccini.
Preparare la ciambella alle nocciole è un’esperienza che può essere condivisa in famiglia o con amici. Prima di tutto, prenditi una ciotola capiente e unisci le uova con zucchero semolato, montando il tutto con delle fruste elettriche. Dovrai continuare a lavorare questa combinazione fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e ben amalgamato. Questo primo passaggio è cruciale, e ci si accorge dal colore e dalla consistenza che tutto sta procedendo per il verso giusto.
Successivamente, unisci il latte e il burro fuso a temperatura tiepida, amalgamando bene questi ingredienti. A questo punto arriva il momento di aggiungere la farina di nocciole, farina 00 e lievito, rigorosamente setacciati, per un risultato finale omogeneo e privo di grumi. Dovresti notare che il composto diviene bello denso ma ben lavorabile. Una spatola ti aiuterà a unire gli ingredienti senza lasciare aria all’interno, in modo da mantenere la leggerezza della ciambella.
Pronta la pastella, foderiamo uno stampo per ciambelle di 22 cm di diametro con burro e farina, per non correre il rischio di attaccatura. Versa con attenzione l’impasto e inforna a 180 gradi, lasciando cuocere per circa 40 minuti, o fino a doratura. Ricorda di controllare la cottura inserendo uno stecchino al centro: se esce pulito, la tua creazione è pronta per essere sfornata.
Dopo che il tuo dolce è stato sfornato, lascialo raffreddare su una griglia e, una volta raffreddato, puoi pensare a gustosi dettagli finali. Sforma la ciambella delicatamente su un piatto da portata e cospargi la superficie con zucchero a velo per un tocco di eleganza. Certamente è possibile anche servire la ciambella a fette con un po’ di panna montata per i più golosi.
Ma se vuoi provare qualcosa di diverso, puoi aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente o dei pezzi di frutta secca, per un mix di sapori che sorprenderà tutti i tuoi ospiti. Altre spezie come un pizzico di cannella, o i semi di una bacca di vaniglia daranno un’ulteriore marcia in più alla tua ciambella! Ogni morso sarà un’esplosione di bontà.
La ciambella alle nocciole è non solo un dessert delizioso, ma anche molto pratico. Se conservato in un luogo fresco e asciutto, sotto una campana per dolci, può rimanere morbida e deliziosa fino a 5 giorni. Potresti voler preparare una doppia dose, dato che di certo non ti dispiacerà ritrovarla in tavola nei giorni seguenti. Se ti piace sperimentare in cucina, considera anche di provare altre varianti della ciambella, come quella alle mele o il ciambellone al bicchiere. Con questi dolci, ogni momento diventa un’opportunità per fare festa!