Neanche durante il periodo più magico dell’anno i ladri abbassano la guardia, motivo per cui è sempre bene proteggersi: ecco come.
“Tradizione” vuole che i ladri concentrino le loro attività nei mesi estivi, ovvero quando molte persone sono in vacanza o più semplicemente trascorrono più tempo fuori casa per andare al mare, in montagna o a mangiare un gelato. Tuttavia, questo trend sta cambiando. Anche dicembre è ormai un periodo particolarmente attivo per i malintenzionati che sfruttano le vacanze natalizie come un’opportunità d’oro.
Dal ponte dell’Immacolata fino all’Epifania, infatti, le occasioni di lasciare la casa vuota si moltiplicano tra inviti a cene, partite di tombola con amici e familiari e uscite per lo shopping dell’ultimo minuto. Ed è proprio in questi momenti che i ladri entrano in azione. Ma non si tratta solo di un cambio di tempistica: anche le tecniche utilizzate dai malviventi si sono evolute. Le abitazioni moderne sono sempre più sicure, grazie a serrature rinforzate e antifurti di ultima generazione.
Per aggirare queste protezioni però, i ladri hanno affinato metodi sempre più sofisticati, tra cui il cosiddetto Key bumping o key bump, tecnica questa particolarmente efficace per forzare le serrature senza lasciare segni evidenti. Il problema più grave è che in questa circostanza risulta difficile persino denunciare il furto perché trovare prove evidenti dello scasso non è una passeggiata e questo perché il Key bumping si basa su tre passaggi principali:
Anche se il Key bumping non è una novità in senso assoluto – in passato è stata utilizzata per scopi innocui, come entrare in casa dopo aver perso le chiavi – i ladri ne hanno fatto un’arma silenziosa e al contempo potentissima: solo la presenza di vicini attenti, che potrebbero notare movimenti sospetti e allertare le autorità, potrebbero destare loro preoccupazione, ecco perché per evitare spiacevoli sorprese sarebbe meglio installare un defender, un dispositivo antiscasso.
Questo strumento infatti protegge il cilindro della serratura, impedendo che venga manipolato o colpito. Ma non solo. Scegliere un modello di marca diversa dal cilindro stesso può rendere ancora più difficile per i ladri individuare la chiave ad urto corretta.