Se non l’hai mai fatto prima d’ora, ti conviene mettere subito un limone dentro il forno: quello che succederà ti lascerà senza parole.
Con l’avvicinarsi del Natale, le cucine si trasformano in veri e propri laboratori culinari e così, tra crostate fragranti, lasagne filanti, ciambelloni soffici e arrosti succulenti, il conto alla rovescia verso la Vigilia e il pranzo natalizio entra nel vivo. Ma se l’atmosfera di festa si accende ai fornelli, c’è anche un rovescio della medaglia: grasso ostinato e incrostazioni che minacciano di rovinare la magia delle feste.
Insomma, ci vuole davvero un attimo a trasformare il forno da caro alleato a campo di battaglia. Come fare allora per tenerlo pulito, igienizzato e pronto a regalare quel tepore che, diciamocelo, fa risparmiare anche sul riscaldamento? La risposta è sorprendentemente semplice, ecologica e low cost: basta mettere un limone all’interno.
Conosciamo tutti più che bene il limone perché insieme al bicarbonato di sodio e all’aceto bianco, fa parte della santissima trinità dei rimedi naturali che funzionano sempre e dappertutto, ma è proprio col forno che questo agrume si rivela un vero asso nella manica. Tutto quello che devi fare è procurarti 2 o 3 limoni tagliati e un po’ d’acqua. Fatto questo primo passaggio, prendi una casseruola resistente al calore, disponi i limoni tagliati all’interno e coprili con l’acqua.
Ora metti la casseruola nel forno preriscaldato a 200 gradi e lasciala lì per circa 30 minuti, dopodiché spegni il forno: puoi scegliere adesso se lasciare lo sportello chiuso o aperto per far raffreddare il forno prima, tanto lo stesso nel frattempo il vapore del limone si sarà diffuso, rendendo le incrostazioni più morbide e il grasso meno ostinato. Quando il forno si sarà raffreddato, prendi un panno morbido e inizia a strofinare delicatamente le pareti e la porta del forno.
Per le macchie più ostinate invece, puoi usare un mix di acqua e succo di limone o, meglio ancora, il limone cotto stesso: passalo direttamente sulle superfici, concentrandoti su cremagliere e angoli difficili, risciacqua con un panno umido e asciuga bene così da avere un forno non solo splendente, ma anche profumato grazie alle proprietà naturali e antibatteriche del limone.
Attenzione però: se non vuoi cambiare forno prima del tempo, evita di bagnare i componenti elettronici e le parti aperte, come la griglia della ventola, e concentrati solo sulle pareti interne, le cremagliere e la porta del forno.