Curiosità

Le ghirlande natalizie fatte in casa sono anche più belle: tutte le idee per averle low cost

Perché comprarle le ghirlande natalizie quando puoi realizzarle a casa con le tue manine e non spendendo nulla? Queste idee ti stupiranno.

Ormai manca poco più di un mese a Natale, se prima quindi era abbastanza prematuro pensare alla Vigilia e al pranzo del 25 dicembre, adesso è il momento giusto per far risuonare urbi et orbi Mariah Carey. Tuttavia, tra regali, spese e magari anche una brevissima vacanza per staccare la spina, anche il periodo più magico dell’anno può diventare un peso non da poco per il nostro portafoglio.

Perché allora non farsi furbi unendo creatività, risparmio e un pizzico di sostenibilità con delle ghirlande natalizie homemade e super low cost? Realizzarle infatti è semplice, divertente e, soprattutto, economico e poi utilizzando solo materiali che già abbiamo in casa si può contribuire a ridurre di molto il nostro impatto ambientale. Ma vediamo insieme tutte le idee più belle.

9+1 idee per delle ghirlande fai da te originalissime in casa: ti faranno impazzire

Pigne

In tal ottica le pigne sono sicuramente un grande classico: puoi raccogliere pigne di diverse dimensioni, spruzzarle con della vernice dorata o argentata oppure lasciarle al naturale con un velo di trasparente. Fatto questo, incollale su una base di filo metallico o una ghirlanda preesistente, aggiungendo bacche rosse, rametti e nastri.

Carta

La carta colorata o da riciclare è perfetta per creare una ghirlanda più che vivace e originale: puoi dipingerla una volta completata o scegliere combinazioni di rosso e verde per un effetto più tradizionale.

Palline di Natale

Tutti abbiamo in casa un sacco di palline rovinate o che non si abbinano al tema di quest’anno, meglio quindi riutilizzarle incollandole su una base di polistirolo o cartone: otterrai una ghirlanda scintillante e unica.

Le palline di Natale sono perfette come base per una ghirlanda homemade – Dispacciodelnord.it

Grucce e fil di ferro

Non tutti sanno che le vecchie grucce possono diventare basi perfette per le nostre ghirlande: modellale in cerchi e avvolgile con rami di un albero di Natale finto, fissandoli con lo spago. Se vuoi, puoi anche aggiungere campanellini, fiocchi, bastoncini di cannella e frutta secca per un profumo irresistibile.

Mollette da bucato

Se hai mollette extra in lavanderia, dipingile di verde e incollale su una base circolare; puoi decorarle anche con fiocchi e perline colorate.

Tappi di sughero

Si sa che in inverno un bel calice di rosso non si rifiuta mai, meglio allora conservare tutti i tappi e incollarli su una base di cartone così da poterli decorare con nastri o palline. Sarà bellissima.

Rami e materiali naturali

I rametti sottili sono perfetti da intrecciare per un ghirlanda che restituisca al 100% l’idea della natura più selvaggia se vogliamo: completa con delle decorazioni minimal per uno stile quanto più raffinato.

Pasta e lana

Lo sapevi che puoi usare anche della pasta scaduta o dei gomitoli di lana avanzati? La pasta può essere dipinta, mentre i gomitoli danno un effetto morbido e accogliente: tutti invidieranno le tue ghirlande.

Carta igienica

Può sembrare abbastanza insolito, ma in realtà anche i rotoli finiti della carta igienica possono trasformarsi in splendide ghirlande: schiacciate leggermente così da renderli più ovali e poi assembli insieme con la colla a caldo.

Published by
Karola Sicali