20.7 C
Rome
giovedì, Giugno 30, 2022

M5S, Di Maio verso l’addio: pronti ad andare insieme lui 50 deputati e 11 senatori

I punti chiave Pronti ad procedere con Di Maio 50 deputati e 11 senatoriDi Maio parla alla stampa alle 21.15Al Senato l’ostacolo del regolamento per nuovi gruppi La rottura Il ruolo del garante Grillo Di Battista, ignobile condimento governare con tutti per comode poltroneAscolta la versione audio dell'articolo

4' di lettura

La frattura dentro il Movimento 5 Stelle con Giuseppe Conte e Luigi Di Maio è insanabile. Così, il ministro degli Esteri ha deciso di compiere il passo conseguente: la creazione di gruppi parlamentari autonomi. L’iniziativa è già partita con la raccolta delle firme da parte dei deputati e senatori vicini a Di Maio.

Pronti ad procedere con Di Maio 50 deputati e 11 senatori

Sono al momento cinquanta alla Camera e undici al Senato, i 5 Stelle pronti a seguire Di Maio, e fra questi ci sono cinque degli undici fra sottosegretari e viceministri in quota Movimento. È l’ultimo conteggio che circola fra Montecitorio e Palazzo Madama sulla raccolta firme partita la mattina di martedì 21 giugno da parte di alcuni parlamentari vicini al ministro degli Esteri, per la formazione di un gruppo indipendente alla Camera e di una componente del Misto al Senato. Numeri che, confidano i parlamentari in rotta con la gestione di Giuseppe Conte, sono destinati ad aumentare dopo i ballottaggi di domenica 26. «È stata l’accelerazione di un processo iniziato mesi fa, da quando la linea del M5s sul Quirinale ha cominciato a creare disagi a molti», spiega uno degli undici senatori pronti a dimettersi dal M5s, chiarendo che oggi c’è stata la svolta in un momento delicato per la risoluzione sull’Ucraina «proprio per chiarire che era grave discordare con il governo sulla politica estera». Altro obiettivo, si ragiona fra i parlamentari vicini a Di Maio, era evitare che la mossa fosse letta come pretestuosa se ravvicinata nei tempi ad altre decisioni che attendono il M5s, come quella sul doppio mandato.

Loading…

Mettersi in Contatto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Correlati

Ultimi Post