24.4 C
Rome
lunedì, Agosto 8, 2022

Pioggia, grandine e vento: è allerta gialla

Il caldo potrebbe darci una tregua. È infatti previsto l’arrivo di una maltempo al Nord con forti temporali, grandinate e raffiche di vento, soprattutto in Emilia Romagna. 

Per la Lombardia e il Bresciano piovaschi nel pomeriggio, ma la fase più intensa dovrebbe essere nella notte. Sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, di nuovo di forte intensità. 
I fenomeni saranno accompagnati di nuovo da locali grandinate e forti raffiche di vento, è impossibile quindi fare una previsione precisa del luogo dove si abbatteranno e soprattutto dell’intensità, se si tratterà quindi di un temporale estivo e di qualcosa di più come a inizio mese .

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata l’allerta gialla per rischio temporali in Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Emila-Romagna, Veneto e Toscana Settentrionale, e per rischio idrogeologico in Valle D’Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento e parte della Lombardia.

La pioggia sarebbe un ristoro per i campi assetati, ma la paura è che con essa arrivi di nuovo la grandine, o il vento, e che rovini colture già messe in crisi dalla siccità.

Mettersi in Contatto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Correlati

Ultimi Post