Pitti Uomo 2024: grande attesa per la nuova edizione della fiera della moda maschile a Firenze

La Fortezza da Basso di Firenze sta per ospitare la 107esima edizione di Pitti Uomo, un evento cruciale nel panorama della moda maschile. Dal 14 al 17 gennaio 2024, il salone presenterà le collezioni per l’autunno/inverno 2025/26, richiamando la presenza di oltre 770 marchi, di cui il 45% provenienti dall’estero. Quest’anno il tema centrale sarà “Fire”, che si propone di accendere l’entusiasmo del pubblico della moda. La manifestazione avrà un’importante vetrina internazionale, con guest designer in arrivo, tra cui il giapponese Satoshi Kuwata con il suo marchio Setchu e Mm6 Maison Margiela, presentando una collezione maschile al 100%. L’evento sarà inaugurato con la presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Un calendario ricco di innovazione e opportunità

L’edizione di quest’anno si preannuncia ricca di eventi e presentazioni, esprimendo una forte spinta innovativa targata Pitti Immagine. Infatti, la fiera ha l’intento di risollevare il settore maschile, messo a dura prova da una contrazione del fatturato del 3,6% secondo i dati di Confindustria Moda, che equivalgono a circa 11,4 miliardi di euro. Raffaello Napoleone, Amministratore Delegato di Pitti Immagine, ha dichiarato che “la moda si trova attualmente in una fase di transizione complessa e strategica”, sottolineando l’importanza del mix merceologico e dell’internazionalizzazione. Un’iniziativa particolare sarà l’attenzione verso il mondo del running, con uno spazio dedicato, così come un’iniziativa volta a promuovere le collaborazioni internazionali, assicurando un’offerta variegata e stimolante.

Le aree tematiche e le sfilate da non perdere

All’interno della Fortezza saranno allestite cinque sezioni tematiche, abbracciando stili che spaziano dal classico all’avanguardistico. L’evento vedrà anche sfilate di marchi di grande prestigio. Tra queste, spicca quella di Mm6 Maison Margiela, che si svolgerà al Tepidarium del Roster il 15 gennaio, seguita dalla presentazione della collezione di Setchu la sera del 16 gennaio. Ad accompagnare questa offerta ci saranno aree dedicate alla moda cinese contemporanea, a quella scandinava, alla moda francese e a una speciale sezione riservata alla pelletteria giapponese, progettata in collaborazione con il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria del Giappone.

Eventi in evidenza e lanci di novità

Pitti Uomo 2024 non è solo una passerella per le collezioni ma anche un palcoscenico per eventi significativi. La presentazione della mostra fotografica dell’azienda romagnola Manifattura Ceccarelli sarà curata dallo stylist Nick Cerioni e dal fotografo Leandro Emede. Tra le presenze prestigiose, sarà presente l’ex calciatore Luis Figo per il lancio del suo brand e Javier Goyeneche, fondatore di Ecoalf, che parlerà delle nuove iniziative di sostenibilità.

Non mancherà l’attenzione sulle novità di diversi marchi. Roberto Ricci Designs debutterà con una collezione priva di cuciture tradizionali, mentre Superga festeggerà il centenario della celebre scarpa con suola vulcanizzata. Stuart Weitzman presenterà una nuova linea di calzature maschili, e Karl Lagerfeld avrà uno spazio esclusivo. Sarà anche l’occasione per il rilancio di Henry Cotton’s con la partecipazione di Luca Toni, mentre la collaborazione Tramarossa x Abarth porterà una capsule caratterizzata da una pelle rossa che richiama gli interni delle auto, per un tocco distintivo.

Pitti Uomo 2024 promette quindi di essere un evento memorabile, capace di attrarre l’attenzione di esperti e appassionati del settore, e contribuire al rilancio della moda maschile italiana e internazionale.

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Redazione Dispacciodelnord